Guide LavoroNotizie Lavoro

L’apprendistato un contratto da non sottovalutare

Advertising

Il contratto di apprendistato

L’apprendistato è una opportunità ancora poco considerata ma assolutamente da cogliere al volo: per tutti gli under 30 si aprono nuove possibilità di ottenere il tanto desiderato contratto di lavoro.

Advertising

Come si evidenzia dalle ultime indagini statistiche condotte dall’ISTAT, il tasso di disoccupazione in Italia, per quanto concerne i giovani fino ai 24 anni, vs  si aggira intorno al 38%. Un dato che non passa inosservato e non può essere sottovalutato. Lo strumento dell’apprendistato, lo dimostrano gli ultimi dati Isfol al riguardo, è stato in pratica quasi inutilizzato fino al 2011, relegato al ruolo di addestramento di un lavoratore per una determinata azienda.

contratto apprendistatoMa la finalità è differente: l’apprendistato mira a formare i giovani per il mercato del lavoro e ad offrire, a tutti i disoccupati under 30, un trampolino di lancio per iniziare la propria esperienza lavorativa, iniziando con una formazione sul campo e auspicando un’assunzione vera e propria, magari un lavoro a tempo indeterminato.

Molte le manifestazioni e gli Open Day organizzati in giro per l’Italia, eventi finalizzati a favorire l’incontro tra le maggiori aziende del panorama nazionale e aspiranti candidati in cerca di opportunità’ lavorative. Tra le agenzie interinali di spicco, Gi Group, la più grande agenzia del lavoro in Italia, propone spesso molte iniziative dedicate alla diffusione e promozione di questo strumento dalle potenzialità ancora inesplorate.

LEGGI ANCHE: Guida alla Preparazione per i Colloqui

Dove Trovare Informazioni sull’Apprendistato

Altre delucidazioni a proposito dell’apprendistato si possono reperire presso gli sportelli dedicati dei centri per l’impiego, che possono fornire preziose informazioni tra le quali ad esempio la necessità, per chi desideri farsi assumere come apprendista, di iscriversi alle liste specifiche dell‘ufficio di collocamento competente.

Conclusioni

In un momento in cui la disoccupazione giovanile rappresenta una sfida significativa, il contratto di apprendistato emerge come un’opzione vitale. Offre ai giovani la possibilità di acquisire competenze professionali e sperimentare il mondo del lavoro, con l’auspicio di un futuro a tempo indeterminato. Con il coinvolgimento attivo di aziende e agenzie interinali, l’apprendistato rappresenta un’opportunità da non sottovalutare per la crescita professionale e l’occupazione giovanile in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *