Come fare lo screenshot su PC Windows
Come si fa lo screen sul PC
Che cosa è lo screenshot?. Lo screenshot è una funzione che consente di salvare, sotto forma di immagine, tutto ciò che è visualizzato sullo schermo del PC. Nella pratica, premendo un tasto sulla tastiera ed effettuando una serie di comandi si fa una vera e propria foto dello schermo. In questo articolo vi spieghiamo il principale metodo disponibile su ogni PC per effettuare facilmente lo screenshot, con l’utilizzo della tastiera e del programma Paint che è installato di base con il sistema operativo Windows.
Come fare lo Screenshot
Sui PC con sistema Windows effettuare la cattura dello schermo (screenshot) è abbastanza facile. Per fare lo screenshot al nostro schermo basta premere sulla tastiera il pulsante Stamp (potrebbe essere anche chiamato PrtScn o PrtScrn) . Il tasto si trova nella parte superiore della tastiera, a destra dei tasti F (F1, F2 ecc.) e spesso in linea con i tasti freccia.
Tutto quello che in quel momento è sullo schermo del PC viene catturato nella memoria del computer, se invece vogliamo fotografare solo la finestra attiva basta tenere premuto il tasto Alt (che si trova su ambo i lati della barra spaziatrice) e poi premete il tasto STAMP.
Come salvarlo?
Una volta fatto lo screeenshot per salvare la foto basta aprire un programma di grafica come ad esempio Paint, che viene fornito con tutti i sistemi Windows, e selezionare Incolla.
- Per aprire il programma Paint scrivi nella casella di ricerca vicino il tasto start, Paint. Si aprirà una schermata e basterà cliccare sul nome dell’applicazione o sul tasto apri:
- Nella pagina vuota di Paint fate clic su Incolla per visualizzare lo screenshot nella pagina vuota, su altri programmi di grafica andare su Modifica e poi fate clic su Incolla.
- Per salvare l’immagine, fate clic su File, quindi su salva con nome o su Salva.
- Scegliete la posizione desiderata (unità/cartella) in cui salvare il file, inserite il nome che volete nel campo Nome file e premete il tasto Salva.