Tecnologia

Come fare lo screenshot su PC Windows

Advertising

Come si fa lo screen sul PC

Che cosa è lo screenshot?. Lo screenshot è una funzione che consente di salvare, sotto forma di immagine, tutto ciò che è visualizzato sullo schermo del PC. Nella pratica, premendo un tasto sulla tastiera ed effettuando una serie di comandi si fa una vera e propria foto dello schermo. In questo articolo vi spieghiamo il principale metodo disponibile su ogni PC per effettuare facilmente lo screenshot, con l’utilizzo della tastiera e del programma Paint che è installato di base con il sistema operativo Windows.

Advertising

Come fare lo Screenshot

Sui PC con sistema Windows effettuare la cattura dello schermo (screenshot) è abbastanza facile. Per fare lo screenshot al nostro schermo basta premere sulla tastiera il pulsante Stamp (potrebbe essere anche chiamato PrtScn o PrtScrn) . Il tasto si trova nella parte superiore della tastiera, a destra dei tasti F (F1, F2 ecc.) e spesso in linea con i tasti freccia.

tastiera tasto Stamp

Tutto quello che in quel momento è sullo schermo del PC viene catturato nella memoria del computer, se invece vogliamo fotografare solo la finestra attiva basta tenere premuto il tasto Alt (che si trova su ambo i lati della barra spaziatrice) e poi premete il tasto STAMP.

Come salvarlo?

Una volta fatto lo screeenshot per salvare la foto basta aprire un programma di grafica come ad esempio Paintche viene fornito con tutti i sistemi Windows, e selezionare Incolla.

  • Per aprire il programma Paint scrivi nella casella di ricerca vicino il tasto start, Paint. Si aprirà una schermata e basterà cliccare sul nome dell’applicazione o sul tasto apri:

Programma Paint

  • Nella pagina vuota di Paint fate clic su Incolla per visualizzare lo screenshot nella pagina vuota, su altri programmi di grafica andare su Modifica e poi fate clic su Incolla.

paint incolla

  • Per salvare l’immagine, fate clic su File, quindi su salva con nome o su Salva.
  • Scegliete la posizione desiderata (unità/cartella) in cui salvare il file, inserite il nome che volete nel campo Nome file e premete il tasto Salva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *