Dormire poco aumenta il rischio di morire prima
Dormire poco la notte aumenta le probabilità di morte prematura e rischi per la salute
Se abitualmente la notte dedichi molto tempo a fare altre attività invece di dormire, una ricerca congiunta dell’Università del Surrey e della Northwestern University, pubblicata sulla rivista Chronobiology International sottolinea che hai più probabilità di andare incontro ad una morte prematura e con un’altissima probabilità a rischi per la salute.
Nel Regno Unito è stato condotto uno studio osservando per sei anni e mezzo gli stili di vita e le condizioni di salute di 502.642 persone di età compresa tra 37 e 73 anni (53% donne).
Le persone sono state valutate attraverso una singola domanda che chiedeva: “Ti consideri di essere” con le quattro opzioni (oltre a “Non so”):
- sicuramente una persona mattiniera (Tipi definiti del mattino)
- più una mattiniera che una persona notturna (tipi moderati del mattino),
- più una notturna che una persona mattiniera (tipi moderati di notte)
- decisamente una persona notturna (tipi definiti notturni).
Le persone che hanno dichiarato di dormire poco la notte e quindi si considerano persone “notturne” sono andate incontro a un rischio di morte superiore del 10%. Rispetto alle altre sono esposte a più fattori di rischio cardiovascolare e a tassi elevati di fumo e sovrappeso/obesità.
Evitiamo quindi per il bene della nostra salute di passare durante la notte troppo tempo davanti alla televisione o allo smartphone. In base alla propria età è necessario dormire le ore raccomandate. Tuttavia se una persona si sente molto stanca per diversi motivi come il lavoro, o per qualsiasi altra causa può dormire di più.
Ecco una tabella illustrativa delle ore di sonno raccomandate dalla National Sleep Foundation :
Fonte foto: https://sleepfoundation.org/