I 10 animali più strani e insoliti del mondo
Animali insoliti
Il mondo è pieno di creature meravigliose e sorprendenti, e alcune di esse sono così strane e insoliti che è difficile credere che esistano davvero. Ecco 10 animali insoliti che sicuramente non vedrai tutti i giorni e che ti lasceranno a bocca aperta per la loro bellezza o per la loro straordinarietà.
1. Il lorichetto dorato
Questo pappagallo dal piumaggio dorato e azzurro è originario delle foreste pluviali del Sud America ed è conosciuto per il suo canto melodioso. Ma ciò che rende davvero unico il lorichetto dorato è la sua capacità di imitare il linguaggio umano: alcuni esemplari sono addirittura in grado di parlare diverse parole e frasi in diverse lingue!
2. Il blobfish
Probabilmente il pesce più brutto del mondo, il blobfish vive a grandi profondità nell’Oceano Atlantico e nell’Oceano Pacifico e ha un aspetto simile a quello di una gelatina. La sua strana forma è dovuta alla pressione dell’acqua a grandi profondità, che rende il suo corpo molto morbido e privo di ossa.
3. Mantide religiosa
Questo insetto dall’aspetto minaccioso è conosciuto per la sua abitudine di mangiare il proprio compagno durante o dopo l’accoppiamento. Ma ciò che rende davvero straordinaria la mantis religiosa è la sua capacità di ruotare la testa di 180 gradi, il che le permette di avere una visione a 360 gradi e di individuare facilmente le prede.
4. Il pesce palla
Questo strano pesce dalla forma rotondeggiante è originario delle acque calde dell’Oceano Pacifico e si gonfia come un pallone quando si sente minacciato. Nonostante la sua apparenza goffa, il pesce-palla è un abile nuotatore e riesce a spostarsi rapidamente nelle acque basse per evitare i predatori.
Vedi Anche –> Il fenomeno dei Gatti Birmani
5. Il drago blu o blue dragon (Glaucus atlanticus)
E’ un mollusco velenoso diffuso in tutti gli oceani del mondo, specialmente nelle zone temperate e tropicali. Ha un corpo appiattito e affusolato, insieme a sei appendici che si diramano in 84 filamenti simili a dita. Il corpo è caratterizzato da una colorazione nota come ‘controscuro’, con un lato dorsale grigio argenteo, mentre l’area ventrale è blu scuro e pallido e la testa è coperta da strisce blu scuro. È ermafrodita, cioè produce sia uova che sperma, ma deve comunque accoppiarsi con un’altra lumaca per produrre uova. Si trovano in tutto il mondo, nelle acque dell’Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano.
6. Il camaleonte
Il camaleonte è un rettile dalla lunga lingua e dalle squame mobili che gli permettono di cambiare colore per mimetizzarsi con l’ambiente. È originario dell’Africa e dell’Asia e viene spesso associato alla capacità di cambiare opinione o atteggiamento facilmente. I camaleonti sono conosciuti per la loro abilità di catturare le prede con precisione, grazie alla loro lingua lunga e adesiva e alla loro capacità di ruotare gli occhi indipendentemente l’uno dall’altro, il che gli permette di avere una visione a 360 gradi.
7. Il pangolino
Questo animale dal corpo coperto di scaglie è originario dell’Africa e dell’Asia e si nutre principalmente di formiche e termiti. Il pangolino è conosciuto per la sua abitudine di arrotolarsi a pallina quando si sente minacciato, ma ciò che lo rende davvero unico è la sua capacità di camminare sulle zampe posteriori come un bipede.
8. L’ibrido di lince e gatto domestico: chiamato anche “Lykoi”
Questa razza di gatti è stata recentemente scoperta ed è conosciuta per il suo pelo corto e irregolare che le dà l’aspetto di un licantropo. Gli ibridi di lince e gatto domestico hanno un carattere dolce e affettuoso e sono molto popolari come animali da compagnia.
9. L’Aye-Aye (Daubentonia madagascariensis)
L’Aye-Aye (Daubentonia madagascariensis) è un lemure a dita lunghe, un primate strepsirrino. È l’unica altra specie animale conosciuta per trovare cibo in questo modo ed è l’unico rappresentante vivente della famiglia Daubentoniidae. L’Aye-Aye è di colore marrone scuro o nero e si distingue per la coda folta più grande del suo corpo. Hanno anche grandi occhi, dita sottili e grandi orecchie.
10. Il cervo-topo
Anche noto come tragulo maggiore, è un piccolo mammifero che vive nella Cina meridionale e nel sud-est asiatico. Ha un corpo da ratto e zampe sottili come una matita. Ha una testa di forma triangolare con un naso nero appuntito, grandi occhi e due piccole “zanne” – canini allungati che spuntano dalla mandibola superiore. Il suo mantello varia dal grigio-fulvo all’arancio-fulvo sulla parte superiore del corpo, mentre è più chiaro sui fianchi e più scuro lungo la linea mediana del dorso. La parte inferiore del corpo è bianca. È un animale solitario e notturno che si nutre di frutti caduti, piante acquatiche, germogli, foglie, arbusti ed erba.