Lavorare per l’ESA Agenzia Spaziale Europea
L’Agenzia Spaziale Europea, finanziata da 18 Stati Membri, rappresenta la porta di accesso allo spazio per l’Europa. La sua missione consiste nello sviluppare le capacità spaziali europee.
Vuoi Lavorare all’Esa?
Il processo di selezione: le posizioni ricercate sono normalmente coperte attraverso un bando di concorso. In alcuni casi il personale già assunto può essere riassegnato ad un altro posto all’interno della stessa posizione o della stessa direzione. Le posizioni disponibili sono pubblicate internamente sulla intranet dell’Agenzia ma quando è necessario reperire le risorse all’esterno sono pubblicate sul sito web dell’Esa.
Se è necessario, vengo utilizzati ulteriori mezzi di assunzione del personale come annunci sui giornali, la pubblicazione su siti web di lavoro e l’utilizzo di società di selezione specializzate. Vengono anche effettuate delle campagne di comunicazione e sensibilizzazione per attirare alcune categorie di lavoratori come le donne specializzate in ingegneria o particolari cittadini di alcuni Stati membri dell’ESA. La maggior parte dei posti di lavoro sono compresi nelle discipline ingegneristiche e scientifiche, pertanto riguardano tutte e cinque le seguenti aree professionali:
- Gestione
- Ingegneria
- Scienza
- Supporto di gestione
- Servizi amministrativi e tecnici
Le tecnologie spaziali sono in rapida evoluzione è per questo che l’ESA è particolarmente impegnata nello sviluppo continuo dei propri collaboratori per aiutarli a sviluppare il loro potenziale professionale e consentire loro di raggiungere i loro obiettivi di carriera personali. L’ESA, dunque, offre una vasta gamma di opportunità di formazione professionale e di sviluppo nei settori della progettazione, tecniche di gestione e di leadership, l’Information Technology, lo sviluppo personale, l’amministrazione e la sicurezza, oltre alla formazione linguistica in un certo numero di lingue europee.
Per saperne di più:
- Vai alla pagina dello Young Graduate Trainees
- Scorri fra le opportunità offerte e invia la domanda dal sito delle Career Opportunities dell’Esa