Personalità

La personalità di una persona si rivela dal modo in cui cammina

Advertising

Il modo di camminare rivela la tua personalità

Advertising

Sapevate che il modo di camminare rivela la vera personalità di una persona? Esiste un modo per capire che tipo di persona si ha davanti osservando il suo modo di camminare.

Advertising

Secondo Albert Mehrabian, professore di psicologia presso l’University della California, camminare è anche uno strumento attraverso il quale il nostro corpo mostra i lati del nostro carattere anche attraverso la nostra la mimica, la postura o i gesti.

Albert Mehrabian nel 1967 realizzò due studi che pubblicò in due libri, Silent Messages del 1971 e Nonverbal Comunication del 1972.

Da una ricerca invece condotta da Liam Satchell dell’Università di Portsmouth nel Regno Unito, utilizzando la tecnologia motion capture pubblicata sul Journal of Nonverbal Behaviour, è emerso che alcuni movimenti si correlano a determinate caratteristiche comportamentali. come l’essere aggressivi. Lo studio ha rilevato che il movimento esagerato sia della parte superiore che inferiore del corpo è collegato con l’aggressività.

Advertising

Le caratteristiche della personalità:

  • Con le braccia dietro la schiena: durante una passeggiata può significare che siete persi nei vostri pensieri, invece in ufficio o a scuola è l’atteggiamento di chi controlla e supervisiona e vuole dominare gli altri.
  • Con le braccia conserte: può significare una chiusura, un istinto di auto-protezione. E’ da considerare una persona molto vulnerabile e indifesa.
  • Con rotazione del bacino: Camminare ondeggiando i fianchi modernamente è caratteristico delle persone estroverse.
  • Andatura lenta: Tipica degli individui creativi, che si guardano intorno fantasticando e cercando fonti di ispirazione.
  • Piedi rivolti verso l’interno: Può indicare che si è molto centrati su se stessi e sul proprio vissuto.
  • Piedi rivolti verso l’esterno: Indice di un individuo estroverso e curioso.
  • Con un passo pesante: Il passo pesante può significare che la persona porta sempre con sé il peso dei propri problemi.
  • In punta di piedi: Indica una persona timida e poco sicura di se stessa.
  • Testa alta, petto in avanti e spalle indietro: Più una persona si vanta del proprio valore e si crede superiore agli altri più gonfia il proprio petto. Questo tipo di persona cerca il riconoscimento e l’apprezzamento da parte degli altri.