Benessere

Caduta dei capelli: 10 Modi che (forse) non conosci per prevenirla

Advertising

10 modi migliori per prevenire la caduta dei capelli e favorire la ricrescita

Advertising

Sei preoccupato per la caduta dei capelli e stai cercando di ripristinare i tuoi capelli? Oggi scoprirai 12 cose che puoi fare per prevenire la caduta dei capelli e far crescere i capelli più forti, più lucenti e più spessi. La perdita di capelli nelle donne e negli uomini avviene in modo diverso. Nelle donne, anche se i capelli diventano sottili e fragili, è meno probabile diventare calvi. Al contrario, gli uomini perdono i capelli prima dalla parte anteriore della testa e hanno maggiori probabilità rispetto alle donne di diventare calvi.

Advertising

10. Mangia cibi che bloccano il DHT

Un fattore significativo dietro la calvizie maschile è l’ormone sessuale diidrotestosterone (DHT).

Alcuni farmaci come la finasteride bloccano il DHT per rallentare la caduta dei capelli, ma esistono alternative naturali. Sono stati trovati alcuni alimenti per rallentare la caduta dei capelli e consentire ai capelli di ricrescere. I bloccanti del DHT sopprimono l’attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi, che converte il testosterone in DHT.

Gli alimenti e gli integratori noti per essere bloccanti del DHT sono il tè verde, semi di lino, semi di sesamo,cipolla, curcuma, olio di semi di zucca, estratto di palmetto, fungo reishi ed estratto di corteccia di pygeum.

9. Mangia cibi ricchi di biotina

La biotina, nota anche come vitamina B7, è un nutriente molto popolare utilizzato negli shampoo e negli integratori alimentari utilizzati per la cura dei capelli. Una carenza di biotina può causare problemi alla pelle, alle unghie e ai capelli. Fonti nutrizionali di biotina sono uova, latte, salmone, interiora, patate dolci, broccoli, spinaci, noci e semi. Questi alimenti sono anche fonti significative di altre vitamine del gruppo B, come la B2 e la B12, che mantengono sani i follicoli piliferi.

8. Aggiungi cibi ricchi di ferro alla tua dieta

La caduta dei capelli negli uomini e nelle donne può essere associata a una carenza di ferro. In uno studio condotto nel 2006, sono stati somministrati integratori di ferro e lisina a donne che avevano una perdita temporanea dei capelli a causa di stress o traumi. I risultati hanno mostrato che l’integrazione di ferro ha ridotto la caduta dei capelli in un terzo delle donne. Gli alimenti che contengono una buona quantità di ferro sono carne, uova, lenticchie, noci, uvetta e alcune verdure come spinaci e broccoli.

7. Ottieni più vitamina D

La vitamina D svolge un ruolo importante nella crescita dei follicoli piliferi. Queste sono le strutture che permetto ai capelli di ottenere ossigeno e sostanze nutritive per crescere. Una carenza di vitamina D è associata al diradamento e alla caduta dei capelli. La migliore fonte di vitamina D è il sole; Da 15 a 20 minuti di luce solare al giorno sono tutto ciò di cui hai bisogno. Puoi assumere la vitamina D da fonti alimentari come pesce, uova e latte.

6. Mangia cibi ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti come le vitamine A, C ed E sono essenziali per mantenere i capelli sani. Aiutano a combattere i radicali liberi che possono causare danni e promuovono la sintesi del collagene che aiuta a nutrire il tessuto connettivo dei follicoli per migliorare la crescita dei capelli. Le migliori fonti di vitamina A sono le carote, le uova, il latte, mentre la vitamina C è abbondante negli agrumi come l’arancia e il limone. Gli alimenti ricchi di vitamina E includono noci, semi, olio di germe di grano, avocado e spinaci.

5. Ottieni più acidi grassi Omega-3

Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, l’assunzione giornaliera di omega-3 può aiutare a ridurre la caduta dei capelli.  Gli acidi grassi Omega-3 riducono l’infiammazione che può causare la caduta dei capelli. Le migliori fonti di omega-3 sono pesce, semi di lino, semi di chia e noci.

4. Aggiungi cibi ricchi di zinco alla tua dieta

La carenza di zinco è una delle cause più note della caduta dei capelli, puoi ottenere zinco naturalmente da carne, pollame, yogurt, latte, fagioli, noci e frutti di mare come l’aragosta.

3. Prendi abbastanza proteine

I tuoi capelli hanno bisogno di proteine ​​per crescere sani. Le proteine ​​sono costituite da aminoacidi e alcuni aminoacidi sono più utili per la ricrescita dei capelli. La L-cisteina è un costituente della cheratina che protegge il follicolo pilifero. La L-cisteina può anche aumentare l’assorbimento di ferro e zinco, che supporta la crescita dei capelli. Puoi ottenere L-cisteina da manzo, pollo, legumi, uova e yogurt.

2. Cura i tuoi capelli

Spazzola delicatamente i capelli, scegli uno shampoo che non li renda troppo secchi e applica una crema idratante dopo il lavaggio per evitare danni.  Il calore delle piastre e degli arricciacapelli  può danneggiare e indebolire i capelli, quindi utilizzali moderatamente per prevenire la caduta dei capelli.

1. Riduci lo stress

Una delle cause della caduta dei capelli è lo stress, quindi gestisci i livelli di stress per sostenere una crescita sana dei capelli a lungo termine. Puoi fare una passeggiata ogni giorno o dedicarti ai tuoi hobby per alleviare lo stress e proteggere i tuoi capelli.

Advertising

AVVERTENZE
Tutto il materiale fornito all’interno di questo sito web è solo a scopo informativo ed educativo e non deve essere interpretato come consiglio o istruzione medica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *