Benessere

bicarbonato 10 usi che (forse) non conosci per il corpo

Advertising

Il bicarbonato è un elemento molto comune nelle nostre case , ha un origine antichissima persino gli Egizi lo utilizzavano per produrre sapone , tingere e pulire i tessuti e persino per realizzare il vetro ma non solo anche i Romani lo utilizzavano per pulire e per curare alcune malattie legate ai denti e alla pelle. Per le sue mille proprietà è considerato un prodotto versatile e utile in ogni occasione, può essere impiegato in tantissimi modi , di seguito elencheremo 10 degli usi più frequenti e pratici relativi alla cura del corpo.

Advertising

Il dentifricio fatto in casa

Grazie alle sue proprietà anti-batteriche il bicarbonato è utilizzato per creare un dentifricio naturale , senza l’aggiunta di nessun altro prodotto artificiale ;una volta alla settimana ricopri lo spazzolino con il bicarbonato e usalo come un dentifricio normale ,questo aiuterà a rendere la bocca più pulita e più sana.

Riduce l’acidità di stomaco

Per chi soffre di acidità di stomaco , un rimedio della nonna consiste proprio nell’utilizzo del bicarbonato. Basta aggiungere un cucchiaino di bicarbonato a un bicchiere d’acqua e un po’ di limone e vedrete l’acidità di stomaco diminuirà. 

Scrub viso al bicarbonato

Grazie alle sue proprietà lenitive e anti-batteriche il bicarbonato è ideale per uno scrub viso per pelle mista o grassa; in una ciotolina versane un cucchiaio e aggiungi dell’acqua a poco a poco, fino ad ottenere una pasta. Lava bene il viso e poi applica  questa pasta sulla pelle umida, strofinando in modo delicato  con movimenti circolari e poi risciacqua per  bene. Ti ritroverai una pelle morbida e levigata .

Allevia le punture di insetto

Non tutti sanno che il bicarbonato può essere utilizzato contro le punture di insetto, basta soltanto mescolarne un cucchiaio con dell’acqua calda (q.b), spalmare il composto sulla puntura e lasciare agire per qualche minuto , infine sciacquare con acqua calda e asciugare.

Leggi anche -> Aloe elisir di bellezza: 5 modi che (forse) non conosci su come utilizzarla

Sbianca i denti con il bicarbonato

Uno degli usi più frequenti è quello dello sbiancamento dei denti, per avere un risultato efficace basta solo schiacciare una fragola e aggiungerci del bicarbonato per poi strofinare il tutto sui denti e ottenere un effetto sbiancante .

Rimedio contro le scottature 

Capita spesso che quando andiamo al mare ci dimentichiamo di proteggerci in maniera adeguata dal sole e finiamo con lo scottarci, per alleviare questa sofferenza basta immergersi in un bagno con acqua a temperatura ambiente e del bicarbonato (q.b)  per alleviare il dolore.

Advertising

Alleato contro la febbre e sintomi influenzali

Quando abbiamo l’influenza non pensiamo che il bicarbonato possa esserci utile in qualche modo ma sbagliamo perché per le sue proprietà antiinfiammatorie può donare sollievo ; prepara una pentola di acqua bollente e aggiungi un cucchiaio di bicarbonato e fai i suffumigi per almeno 15 minuti così da poter alleviare un po’ il fastidio dei sintomi influenzali.

Aiuta ad avere mani più morbide

Soprattutto di inverno a causa delle temperature basse , il nostro corpo si irrigidisce ed è quello che capita alle nostre mani che diventano sempre più secche , per evitare tutto ciò possiamo utilizzare il bicarbonato ; basta immergere le mani in una ciotola con acqua calda e un cucchiaio di bicarbonato e lasciarle a mollo per 10 minuti così da ottenere un effetto più morbido e levigato .

Perfetto per i pediluvi

Il pediluvio con il bicarbonato è uno degli usi più frequenti di questo prodotto miracoloso. Per un pediluvio perfetto basta scioglierne due cucchiai in una bacinella di acqua calda e immergere i piedi per almeno 10 minuti ,se volete ottenere un effetto più rilassante potete aggiungere qualche olio essenziale come l’ olio di lavanda per ottenere un pediluvio efficace e profumato.

Shampoo al bicarbonato

In commercio al giorno d’oggi nello shampoo possiamo trovare molte sostanze tossiche che rimangono sui capelli e li rovinano , almeno una volta alla settimana è consigliabile utilizzare uno shampoo a base di bicarbonato per pulire più in profondità la cute e eliminare tutte le impurità . Crea una pasta con acqua e bicarbonato, abbastanza densa da essere applicata sui capelli,  massaggia  e strofina come fai  normalmente con lo shampoo  e risciacqua con acqua tiepida. In questo modo i tuoi capelli saranno più puliti e soprattutto liberi da sostanze dannose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *