Curiosità

Mangiare carote fa vedere meglio? Ecco la verità su questo luogo comune

Advertising

Mangiare carote fa vedere meglio? ma quale è la verità?

Quante volte ci è stato detto da bambini o lo abbiamo sentito dire ai più piccoli? Davvero mangiare carote migliora la vista?  Cosa c’è di vero in queste affermazioni? Molto spesso si raccontava, specialmente diversi anni fa che le carote facessero migliorare in maniera importante la vista. Esistono quantità infinita di leggende popolari che ricordiamo per tutta la vita perché ci sono state raccontate molto spesso durante l’infanzia. Al giorno d’oggi la maggior parte di queste leggende vengono smentite in maniera inequivocabile a livello scientifico, tuttavia alcune contengono un elemento di verità.

Advertising

Questo luogo comune è entrato a far parte velocemente dei racconti delle mamme e delle nonne che raccomandavano ai loro figli di mangiare più carote perché avrebbero migliorato le loro capacità visive. Tuttavia, non esiste una vera e propria prova scientifica del fatto che questo alimento migliora la vista: certamente è ricco di beta carotene e di sostanze benefiche per la nostra salute, ma non vi sono evidenze scientifiche legate alle loro capacità di far aumentare la vista.

La carota fa bene alla vista: da dove nasce questa affermazione?

Questa credenza sarebbe nata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando si diceva che i piloti che viaggiavano di notte avevano una vista migliore proprio perché si nutrivano di molte carote. In realtà, non c’è nessuna correlazione, avevano solo messo sugli aerei dei radar di cui nessuno doveva conoscere l’esistenza.

Le carote e le sue proprietà

Le carote sono ricche di carotenoidi, in particolare di Beta-carotene, consumandole due o tre volte la settimana garantiscono un buon apporto di Beta-carotene e quindi di vitamina A. La carenza di vitamina A può dare seguito a disturbi della vista, come la cecità notturna.

Il Beta-carotene insieme alla vitamina C contenuta anch’essa nelle carote, svolge un’importante ruolo antiossidante, preservando la salute degli occhi e quindi della vista.

In conclusione? Mangiare spesso carote fa bene agli occhi, ma non risolverà problemi di vista in caso di miopia o presbiopia, l’unica soluzione in questi casi di difetti visivi sono solo un buon paio di occhiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *